Recensione Panasonic ES-LV95

È diventato una sorta di cliché nel mondo dei razer che l'evoluzione significa aggiungere un'altra lama. Il Panasonic ES-LV95 segue questa tendenza confezionando cinque lame - e sicuramente ha le prestazioni di rasatura che lo rendono un rasoio di qualità superiore. Secondo www.rasoio-elettrico.net Panasonic ES-LV95 è il miglior rasoio elettrico.

Come si addice ad un rasoio elettrico di punta, viene anche fornito con una stazione di pulizia per lavare via la lanugine facciale da tutte quelle lame con la semplice pressione di un pulsante. Ma ci sono un sacco di altri bei tocchi che rendono questo modello bagnato e asciutto il miglior rasoio attualmente sul mercato.

Pro:

  • Rasatura incredibilmente vicina e veloce
  • Display eccellente
  • Stazione di pulizia

Contro:

  • Inizialmente duro sulla pelle sensibile
  • Sembra uno sciame di api

Panasonic ES-LV95 - Design

L'ES-LV95 è dominato, comprensibilmente, da quella testa a cinque lame. La lama a pettine centrale è progettata per i peli più lunghi, i due lati hanno lamine alzate e tagliate per i peli che giacciono piatti, e le lamine esterne sono per il taglio vicino alla pelle.

La testa ruota sia verso l'alto che verso il basso e da un lato all'altro, mentre l'intero gruppo di lamine è rimovibile per poterlo spazzolare facilmente. Viene anche fornita una protezione per la testa, per i momenti in cui non si vuole far scoppiare il MN95 nella sua stazione di pulizia, e c'è una custodia in similpelle per il viaggio.

Sotto la testa c'è il pulsante di accensione/spegnimento, che è circondato da un interruttore rotante che lo blocca per impedire alle giovani mani di accendere accidentalmente il rasoio. È utile anche per evitare che si spenga il MN95 per sbaglio durante la rasatura. Un tocco di classe.

Lo schermo LCD è uno dei migliori in circolazione. Non solo mostra la durata della batteria del MN95 in percentuale - un'indicazione molto più precisa rispetto alla maggior parte delle altre - ma ti dice anche da quanto tempo ti stai radendo, in minuti e secondi, quando spegni il rasoio.

Il rasoio stesso è abbastanza leggero a 200 g e sta comodamente in mano. La plastica cromata sembra un po' scadente, ma non tanto da farmi innervosire.

Girando verso la parte posteriore della testa si nota un trimmer incorporato, che si accende con un interruttore.

Panasonic sostiene anche che l'ES-LV95 ha un sensore di rasatura intelligente, che presumibilmente regola automaticamente la potenza in base allo spessore della barba.

Panasonic ES-LV95 - Prestazioni

Il Panasonic LV95 offre facilmente la rasatura più vicina a qualsiasi rasoio che ho testato. Con un solo passaggio, fa un lavoro ammirevole, soprattutto sul labbro superiore.

Richiede comunque la conoscenza della direzione di crescita della barba, per assicurarsi di radersi contro la grana, ma l'efficienza del suo taglio rende questo meno problematico. Che si tratti delle cinque lame, del sensore di rasatura intelligente o di entrambi, non ne sono del tutto sicuro, ma è certamente aiutato dal fatto che la testa a doppio snodo abbraccia i contorni del viso meglio della maggior parte delle persone.

Ci sono però un paio di piccoli inconvenienti. Uno è che una rasatura così ravvicinata è piuttosto aggressiva sulla pelle sensibile, quindi potrebbe essere necessario più tempo del solito per acclimatarsi. Questo problema rimane anche quando lo si usa bagnato - il MN95 è impermeabile, quindi vale la pena di sperimentare con la pelle asciutta, bagnata o gelatinosa per vedere cosa fa al caso vostro. Consigliamo però di tenere a portata di mano un'abbondante crema idratante.

L'altro problema è il rumore. L'ES-LV95 sembra avere uno sciame di api arrabbiate al suo interno. Non è necessariamente peggio della maggior parte dei rasoi elettrici, ma di certo non è silenzioso.

Grazie alla stazione di pulizia e di ricarica in dotazione, lavare le lame è semplice come premere un pulsante, anche se fa dei rumori piuttosto inquietanti durante il ciclo di pulizia. La pulizia e l'asciugatura richiedono circa un'ora.

A differenza del sistema di pulizia di Braun, non richiede costose cartucce di soluzione detergente premiscelata, ma utilizza piuttosto bustine di detersivo più economiche. Queste vengono svuotate nel serbatoio della stazione di pulizia - accessibile tramite un pulsante sul lato sinistro della stazione - che viene poi riempito con acqua di rubinetto. Oltre ad essere più economiche, le bustine sono più facili da conservare all'ingrosso.

Se si desidera seguire la vecchia strada e pulire le lame con la spazzola - o se si è in viaggio e non si vuole portare con sé la stazione di ricarica - lo smontaggio della testa è abbastanza semplice. Premete i pulsanti su entrambi i lati per staccare la parte superiore, esponendo le due lame alzate e tagliate, mentre le altre tre rimangono nella parte superiore. Un po' di brishing e qualche colpetto delicato faranno uscire la maggior parte delle guarnizioni.

Dovrei comprare la Panasonic ES-LV95?

Se ve lo potete permettere, l'ES-LV95 è il miglior rasoio elettrico che si possa avere. Non è perfetto - se vi piace un minimo di confusione, potreste stare meglio con il Philips Serie 9000, che è più silenzioso e richiede meno attenzione alla direzione di rasatura. Se avete una pelle particolarmente sensibile, vi consigliamo di guardare il Braun CoolTec CT4s. Tuttavia, questo Panasonic è ancora il miglior pacchetto di rasatura a tutto tondo.

Verdetto

Queste cinque lame sono più di una semplice maestria, offrono la rasatura più vicina. Aggiungete a questo una varietà di tocchi di facile utilizzo e questo è il rasoio di punta da battere.

© 2020 shahlaljiparbat.com