Prenotazione alloggi: Come ottenere la camera migliore e più economica

Trovare la sistemazione migliore è una parte cruciale della pianificazione del vostro viaggio, e può avere un enorme impatto sul vostro budget se non viene scelta correttamente.

Oltre al biglietto aereo, l'alloggio è una delle maggiori spese di qualsiasi budget di viaggio. Quindi, trovare il modo di ridurre le nostre spese di alloggio può portare a risparmi significativi, il che lo rende uno dei modi migliori per pianificare una vacanza a basso costo!

Che tu sia un backpacker che salta da un ostello all'altro o un viaggiatore d'affari che soggiorna in un boutique hotel, vuoi ottenere la migliore camera possibile senza spendere troppo.

Ti ho già mostrato come trovare il biglietto aereo più economico, quindi ora ti mostrerò come trovare l'alloggio più economico. Il solo fatto di padroneggiare questi due elementi avrà un impatto enorme sul budget del vostro viaggio. Come trovare l'alloggio più economico?

Infographics

Fonte - https://www.wimdu.it/

Prima di tutto, conoscete il tipo di posto che desiderate

Dove passerete la notte dipende dal tipo di viaggio che volete fare. Gli ostelli sono ottimi per vivere un'esperienza sociale e incontrare altri viaggiatori. Airbnb è utile per sentirsi come a casa propria mentre si è all'estero e per fare esperienze diverse rispetto a quelle che si fanno negli alberghi. E gli hotel sono alloggi ben noti con molti vantaggi e servizi.

Ora, chiedetevi: cosa volete dalla vostra sistemazione? Che tipo di esperienza vuoi? Che tipo di viaggio avete in programma?

Per esempio, quando voglio un po' di tempo da solo, posso andare in un hotel o prendere una stanza privata in un ostello. Quando ho voglia di incontrare altri viaggiatori, posso andare in un ostello e persino dormire in una stanza in dormitorio.

Quando ho voglia di incontrare gente del posto, posso fare couchsurf o affittare una stanza Airbnb. E quando ho voglia di coccolarmi, posso usare punti o miglia per ottenere una camera premium in un hotel per una frazione del prezzo.

Qui sotto condivido i tipi di alloggio più comuni che si possono trovare in tutto il mondo e li elenco da quelli tipicamente più costosi a quelli tipicamente più economici.

Non abbiate paura di cercare un ostello

SÌ, gli ostelli sono sicuri! Ignorate la cattiva reputazione che hanno avuto dopo il film di Quentin Tarantino.

Nei miei quasi nove anni di viaggi a lungo termine, gli ostelli sono stati di solito la mia prima scelta quando cercavo un posto dove stare. Alcuni dei migliori ostelli hanno gli stessi servizi che hanno gli hotel, ma ad una frazione del prezzo.

Gli ostelli sono ottimi per incontrare le persone, in quanto tendono a favorire gli incontri sociali e spesso ti aiutano a pianificare le attività, dalla conoscenza della città durante un tour a piedi, ai tour di un giorno per le principali attrazioni turistiche, al bar-hopping con i tuoi compagni di ostello.

Gli ostelli offrono sia stanze private che dormitori, in modo da avere la flessibilità su quanto privato o sociale si vuole essere. E, naturalmente, le stanze dei dormitori sono molto più economiche se hai bisogno di risparmiare!

Inoltre, molti ostelli hanno cucine che puoi usare per cucinare i tuoi pasti, fornendoti un altro modo per risparmiare!

Ora che ho trent'anni, tendo a scegliere stanze private, ma di tanto in tanto resto in un dormitorio solo per divertirmi.

Per prenotare gli ostelli, ti consiglio di usare HostelWorld, e in questo post ti mostro come scelgo sempre i migliori ostelli in ogni città che visito.

Posizione, Posizione, Posizione

Di solito, più l'alloggio è centrale, più è costoso. Ma, consiglio sempre di fare un po' di ingegneria del valore per vedere se un alloggio più economico leggermente al di fuori della città è l'opzione migliore o meno.

Chiedetevi: quanto tempo passerete dal vostro albergo al centro città? Quanto costerà il taxi o il trasporto pubblico? Sommatelo per il numero di volte che lo farete e confrontatelo con il prezzo e la convenienza di avere una camera centrale.

Controllate sempre le opzioni di trasporto dal vostro alloggio per vedere quanto siete ben collegati.

Pianifica in anticipo se stai viaggiando in alta stagione

È raro che una città venda ogni stanza, quindi anche durante l'alta stagione, troverete un posto dove soggiornare. Ma, se volete un posto economico e pulito, in una buona posizione, e vi dà un buon rapporto qualità-prezzo, allora dovete pianificare in anticipo.

I viaggi in alta stagione dovrebbero essere pianificati almeno qualche mese prima, soprattutto in posti come l'Islanda, che attualmente hanno più turismo delle infrastrutture ricettive disponibili.

Inoltre, se viaggiate durante eventi popolari, come Capodanno a New York, Koh Phangan durante la festa della luna piena, e Rio de Janeiro durante il Carnevale, per citarne alcuni, dovreste prenotare la vostra camera almeno alcuni mesi prima per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Ora, durante la bassa stagione, si può improvvisare. Spesso è possibile ottenere offerte dell'ultimo minuto quando si prenota all'ultimo minuto. A volte prenoto anche la notte prima o lo stesso giorno quando sono in viaggio durante la bassa stagione.

Per le offerte dell'ultimo minuto, uso Booking.com. Molti alloggi offrono un prezzo più basso delle camere disponibili per la prenotazione del giorno stesso o del giorno successivo. E, dato che sono un utente frequente, ottengo anche ulteriori sconti "geniali" su molti dei loro annunci.

Evitare di pagare il prezzo pieno per una camera d'albergo

Siti come Priceline e Hotwire offrono ottimi sconti sugli hotel di marca. La fregatura (a volte) è che non saprete il nome esatto dell'hotel fino a dopo averlo prenotato. Ma, saprete quante stelle ha, la sua qualità, i servizi, la posizione approssimativa e maggiori informazioni per aiutarvi a scegliere.

Se non siete schizzinosi sulla marca dell'hotel in cui soggiornerete, allora vi consiglio vivamente di provare Priceline e Hotwire.

Inoltre, il sito e l'app Hotel Tonight offre lo stesso tipo di sconti per le camere necessarie nella stessa notte della prenotazione.

Guadagnare e riscattare punti e miglia per soggiorni gratuiti

Non c'è niente di meglio della libertà!

Se avete un marchio alberghiero preferito, cercate di essere un ospite frequente per accumulare miglia e punti con esse, che possono poi essere riscattati per soggiorni gratuiti.

La cosa bella è che la maggior parte delle volte quelle miglia e i punti possono essere guadagnati utilizzando la carta di credito di marca per gli acquisti di tutti i giorni. Questa tecnica è comunemente nota come Travel Hacking. Questo post, pur essendo focalizzato sul travel hacking delle tariffe aeree, può essere applicato ai soggiorni alberghieri di travel hacking.

Questo altro post mostra come trovare una buona carta di credito per i viaggi.

Guarda oltre Hotel e Ostelli

Ci sono così tante altre opzioni di alloggio che vanno oltre gli alberghi e gli ostelli. Dalle pensioni, agli appartamenti su Airbnb e altri siti di affitti di appartamenti, alle case e persino al Couchsurfing, le opzioni per avere un alloggio gratuito a basso costo sono infinite.

Lasciate che vi mostri tutte le opzioni di alloggio più comuni e popolari. Queste sono elencate dalle più costose alle più economiche.

© 2020 shahlaljiparbat.com